La Collina degli Elfi

Dona ora

Riparte il corso per volontari, la porta di ingresso principale della Collina degli Elfi

Quale modo migliore per vivere un’esperienza coinvolgente e stimolante se non affrontandola da protagonisti? A breve ripartirà il corso per volontari che rappresenta il primo passo per aderire alla nostra associazione in maniera attiva e diventare parte del motore e dell’anima sorridente della Collina degli Elfi.

Quattro le giornate previste per il corso, 23-24 maggio e 6-7 giugno, per un totale di 22 ore gestite dai professionisti dell’Associazione, durante le quali si tratteranno vari temi tra cui quello della comunicazione, alcuni aspetti legati al riconoscimento delle emozioni e una panoramica sul cancro infantile e giovanile. Il corso, aperto a tutti coloro i quali abbiano già compiuto 16 anni, getta le basi per affrontare l’attività in Collina: va ricordato che, grazie ad un rodato gioco di squadra, ciascun volontario rivestirà un ruolo fondamentale, ma allo stesso tempo sarà sempre supportato dai colleghi.

Il reclutamento di nuovi volontari è una grande sfida per la Collina degli Elfi. Sebbene il team sia sempre molto numeroso, le risorse umane non sono mai abbastanza: durante i momenti più intensi della stagione, sarebbero necessari circa 100 volontari a settimana per coprire tutti i turni e per gestire le numerose attività in programma. Per questo motivo per cui sono sempre fondamentali i nuovi ingressi, che portano con sé tanta determinazione e una grande voglia di contribuire alla realizzazione degli ambiziosi e nobili progetti di Collina.

Recentemente, oltre all‘Open Day del 9 aprile durante il quale è stato lanciato questo corso di formazione, si stano intensificando gli incontri con gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori, che rappresentano una fascia di età molto importante per il volontariato presso la nostra organizzazione sebbene le attività da gestire e svolgere durante tutto l’anno siano decisamente variegate e adattabili alle attitudini personali di ogni volontario. 

Per iscrizioni al corso di formazione e ulteriori approfondimenti si può contattare la Collina degli Elfi all’indirizzo dedicato corsi.formazione@lacollinadeglielfi.it.

Il corso di formazione in sintesi

  1. Venerdì 23 maggio, dalle 18 alle 23 (con pausa di un’ora)
  2. Sabato 24, dalle 10 alle 18 (prevista la pausa pranzo)
  3. Venerdì 6 giugno, dalle 18 alle 23 (con pausa di un’ora)
  4. Sabato 7 giugno, dalle 10 alle 18 (prevista la pausa pranzo)

22 ore (assenze consentite: massimo 4 ore)

Ti aspettiamo! 🙂