La Collina degli Elfi

Dona ora
Questa è

la nostra
storia

C’era una volta… le fiabe iniziano tutte così, ed è così che vogliamo raccontarvi la nostra storia.

C’era una volta un sogno. Un sogno piccolo, che piano piano si è fatto strada nel cuore di molte persone, diventando un sogno condiviso, e da lì una magica realtà. Uomini e donne di ogni età hanno visto negli alti soffitti e nelle stanze vuote di un vecchio edificio dell’Ottocento il germoglio di un nuovo inizio.

La Collina degli Elfi è oggi un centro di recupero psicofisico per bambini malati di cancro e per le loro famiglie, all’interno dell’ex-convento dei Padri della Dottrina Cristiana a Govone, in provincia di Cuneo. Dopo tre anni di intenso lavoro di trasformazione, la nostra casa ha accolto le prime famiglie. Anche grazie alla tenacia di Luisella Canale, attuale Presidente onorario, e alla generosità di Massimo Bazzini, si è realizzato il nostro sogno. Sempre più persone hanno creduto nel progetto, come l’architetto Marco Poncellini che, con le sue creazioni, ha reso La Collina degli Elfi il luogo magico che è oggi.

Da allora, ogni anno moltissimi bambini animano La Collina degli Elfi, facendo risuonare i lunghi corridoi con le loro risate e i loro giochi. Bambini e famiglie dall’Italia e da tutto il mondo hanno potuto passare una settimana di serenità tra le nostre colline, tappa cruciale per il loro percorso di recupero dalla malattia.

La Collina degli Elfi si mantiene viva e vivace grazie ai suoi ospiti e ai volontari, che ogni giorno contribuiscono a scrivere nuovi capitoli di questa bellissima fiaba.
Ti andrebbe di scriverne un pezzo con noi?

Valori e mission

Quando si ammala un bambino, si ammala tutta la famiglia.

La Collina degli Elfi si propone come trampolino di lancio per le famiglie con bambini e ragazzi in remissione da malattia oncologica. Una settimana di recupero psico-fisico tra le verdi colline permette a ogni singolo ospite di rigenerarsi, di vivere con serenità il ritorno alla normalità, nel delicato passaggio verso la nuova vita insieme.

Un nuovo equilibrio e una ritrovata armonia famigliare possono essere raggiunti solo grazie al benessere di ciascun individuo, ed è per questo che dedichiamo loro attenzioni e cura.

Laica e apolitica, La Collina degli Elfi cresce fondandosi sull’impegno di una affiatata squadra di volontari, unita da un cuore rosso. Un cuore a simboleggiare il nostro comune battito, la voglia di donare sorrisi e di restituire fiducia nel futuro.

La nostra casa

Immagina un ex convento, uno scrigno del Settecento in mezzo al verde delle colline piemontesi, immagina di trasformarlo in un luogo dove la magia accade e i desideri si avverano.

Dove i corridoi durante il giorno si illuminano di tutti i colori dell’arcobaleno, mentre la notte rivelano una volta stellata. Dove ogni stanza nasconde segreti e sorprese uniche.

Immagina di dormire su una nuvola che lascia filtrare raggi di luce a illuminare la stanza, oppure sui petali di una margherita, oppure ancora di avere un letto volante.

Immagina un parco enorme, dove poter correre e cavalcare, uno stagno, le ninfee e i pesciolini. Immagina una casa sull’albero che si trasforma in castello e poi in una nave pirata. Immagina una fattoria con gli animali che scorrazzano e belano felici.

Riesci ad immaginare tutto questo? Questa è La Collina degli Elfi, e non vediamo l’ora di darti il benvenuto.

Le testimonianze

“Io non sono molto brava con le parole… però una cosa la so: questa settimana mi sono divertita moltissimo con i volontari e gli animali di Collina Grazie! Vi voglio bene!”
“La Collina è nata da un grande sogno, un sogno condiviso, reso possibile da tantissime persone.”
Luisella, fondatrice e Presidente Onorario
“Ci avete coccolato, ci avete fatto sentire famiglia, ci avete permesso di entrare nella vostra vita facendoci sentire una grande famiglia. A presto!”
“Cari elfi!
Che dirvi siete stati magici… le attenzioni, le coccole, i gesti, gli sguardi e gli abbracci vi porterò nel cuore, sempre con immensa gratitudine”
“Essere volontario in Collina significa essere travolto da un’onda di emozioni” una volontaria

Il consiglio direttivo

Manuela Olmo

Presidente

Renato Ughetto

Vice-Presidente

Luisella Canale

Presidente Onorario

Michele Turco

Tesoriere

Gabriele Bignante

Segretario

Francesco Bruno

Consigliere

Mauro Drocco

Consigliere

Maurizio Ghignone

Consigliere

Roberto Passone

Consigliere

Marina Piazzo

Consigliere

Lo staff

Maria Sole Meistro

Responsabile volontari

Federica Valsania

Responsabile raccolta fondi

Un incredibile
team di volontari

Un gruppo di persone che condivide un sogno, una grande famiglia che cammina insieme verso un obiettivo comune. Siamo i volontari de La Collina degli Elfi, e stiamo aspettando proprio te.

Diventa volontario!