La Collina degli Elfi

Dona ora

L’Associazione V.I.T.A. e lo stretto legame con Collina

Oggi vi vogliamo raccontare di V.I.T.A., associazione che sostiene donne colpite dal tumore al seno: V.I.T.A. é un acronimo, e sta per “Vivere Il Tumore Attivamente”. 

L’associazione é nata a Chieri nel 1998 come gruppo di donne che si riuniva per condividere la reazione alla malattia. Nasce quindi come luogo di incontro, ma in questi anni è riuscita a crescere sia territorialmente che nelle attività proposte, grazie a chi c’é sempre stato ed alla dedizione dell’attuale presidente, Valeria Martano, sostenuta da un valido staff e referente per il Piemonte di Europa Donna Italia cui V.I.T.A. è affiliata.

V.I.T.A. e La Collina degli Elfi sono due “associazioni gemelle” come le ha definite Silvia, volontaria per entrambe da ormai diversi anni. Ed è in Collina che le due realtà si sono incontrate, in occasione della Festa delle famiglie 2024, dove 25 “Cocche” del gruppo di teatro di V.I.T.A. hanno proposto il proprio umoristico spettacolo a sketch. Per la stessa occasione il gruppo di creatività manuale ha realizzato e donato ai bambini ospiti di Collina circa 100 pupazzi tutti diversi e unici

Saldi obiettivi stanno alla base di V.I.T.A., in primis fornire informazioni e promuovere attivamente la prevenzione della malattia oncologica. V.I.T.A. è un’associazione a vocazione territoriale che sempre più collabora con istituzioni come l’ASL-To5, installa ‘panchine rosa’ – già quasi 20! – dette proprio “panchine della prevenzione”: un invito a fermarsi e prendersi cura di sé. Nel tempo, accanto a gite e camminate di gruppo, hanno preso forma diversi laboratori: manualità, pittura, diverse attività corporee, biodanza e teatro. Durante e dopo il Covid, è diventato particolarmente attivo il laboratorio di scrittura: scrivere e leggere ad alta voce in condivisione i propri testi è significativo per tutti. Si è arrivati alla pubblicazione di più libri, tra i quali anche un libro dedicato ai bambini e molto altro “bolle in pentola”!

V.I.T.A. e Collina hanno sempre dimostrato vicinanza, sostegno reciproco e solidarietà, in un intreccio prezioso che vogliamo continuare a custodire.