Il dono dell’esperienza e l’esperienza del dono: i progetti con la RSA “Elvio Pescarmona” di San Damiano d’Asti
Capelli bianchi e sfumature di grigio, rughe che incorniciano visi di chi ha vissuto intensamente, mani che sono testimonianza della loro storia e del loro lavoro, occhi come specchi di chi sa di avere ancora molto da raccontare e che si muovono e si guardano attorno con vivacità, compensando i piccoli passi non più frettolosi ma dosati con parsimonia.
Piccole pennellate che caratterizzano un’età un po’ avanzata ma che ha ancora molto da dire e da insegnarci, un bene prezioso da valorizzare e custodire e che è diventato il protagonista di una giornata particolare che ha visto alcuni ospiti della RSA “Elvio Pescarmona“ di San Damiano d’Asti uscire dalla loro struttura e varcare la soglia de La Collina degli Elfi. Una mattinata intensa e piacevole di conoscenza reciproca con un feedback positivo che ha coinvolto emotivamente entrambe le parti e dove gli animali ospiti della Collina hanno assunto un ruolo importante.
Tutto è nato da un’idea e da una sinergia tra gli operatori della RSA e la Collina degli Elfi dando vita al progetto “Aggiungi un posto in Collina”, con l’obiettivo di offrire ad alcune persone non più in giovane età l’opportunità di rapportarsi con una realtà operante sul territorio e creare un legame di solidarietà e di arricchimento reciproco.
Un progetto in continuo divenire che crea legami e fa sentire le persone coinvolte parte integrante della comunità e che ha come principali obiettivi il favorire la socializzazione e valorizzare e mantenere attive le capacità manuali dei singoli nel confezionamento di piccoli oggetti che diventano doni preziosi per la Collina.
E così come per magia nascono dalle mani operose degli ospiti della RSA scatolette e fiori di carta, un laboratorio in continua evoluzione che li ha visti anche vivaci intrattenitori nella annuale Festa delle Famiglie, un evento che raduna bambini e genitori che sono stati ospiti alla Collina nell’anno precedente.
Ma il laboratorio non si è fermato e sta proseguendo con molto entusiasmo all’interno della RSA, e sta mettendo in cantiere creazioni da donare alla Collina in vista delle festività natalizie. Splendidi e unici oggetti manuali da mettere in esposizione nel consolidato e imminente Mercatino di Natale di Govone con la speranza che possano entrare silenziosamente e con amore nelle vostre case.
Perché in questi regali si racchiude una storia che ha il sapore della condivisione, dello stare insieme, del sentirsi ancora utili e lascia quel retrogusto della vita che scorre e che si sposa con emozioni tutte ancora da scoprire.