La Collina degli Elfi

Dona ora

L’irrefrenabile amore di un elfo 

Per noi, in Collina, la primavera è tempo di grandi novità. È un periodo di rinascita, sorpresa e stupore, e i nuovi volontari, che da poco hanno terminato il loro corso di formazione, sono germogli pronti a regalare i loro petali colorati nella nuova stagione estiva. 

Alberto, un giovane nuovo elfo del nostro team, ci racconta un’emozione unica: l’entusiasmo

Come hai conosciuto la Collina?

Sentivo da un po’ di tempo parlare della Collina degli Elfi anche perché, abitando a San Damiano d’Asti, a pochi chilometri da Craviano, molte persone attorno a me la conoscevano già e io stesso vedevo alcuni contenuti della pagina Instagram. Poi, un giorno, ho visto il post che parlava del corso di formazione e ho colto la palla al balzo. Ho frequentato il corso intensivo, fatto di quattro incontri che si svolgevano durante due weekend consecutivi lo scorso gennaio.

Come è stato il corso?

Posso dire che mi è piaciuto tantissimo: mi aspettavo il tipico corso frontale in cui stai seduto e c’è qualcuno che ti parla. La cosa stupefacente è stata vedere quanto fosse in realtà interattivo. Inoltre, si è creata subito una bella energia con il gruppo e sembrava ci si conoscesse tutti da tempo. È stato un susseguirsi di attività per mettersi in gioco, dare un contributo al lavoro di gruppo e scoprire cose su di noi a cui non avevamo mai prestato attenzione.

Ogni volta ero curioso di che cosa avremmo fatto nella parte successiva. Mi portavo a casa grandi emozioni su questo senso di gruppo che si è creato: mi sono sentito connesso, cosa che a volte è difficile, perché non sempre si ascoltano veramente gli altri e, allo stesso modo, non si viene veramente ascoltati. 

Il gruppo, poi, essendo molto eterogeneo, mi ha fatto riflettere sul concetto di comunità. Una comunità che ci unisce completamente, senza i pregiudizi da parte dei giovanissimi verso gli adulti, o viceversa… perché, diciamocelo chiaramente, a volte questi pregiudizi esistono e sono un problema concreto.

Vuoi raccontarci il tuo primo turno? 

Il mio primo turno è stato un sabato sera durante uno dei weekend in cui si ospitano le famiglie in primavera. 

Non nego che ero un po’ agitato e teso. 

Poi già da subito, entrando e facendo le prime azioni di routine ad inizio turno, mi sono sentito circondato da persone che percepivo vicine, perché eravamo lì con gli stessi obiettivi. 

Ho imparato molto già da quel primo giorno, perché ad insegnarti quello che non sai (o credi di non sapere) sono i bambini in primis: l’interazione viene da sé e, se ti lasci guidare dai bimbi, puoi vedere il mondo attraverso i loro occhi, rivivendo le emozioni positive che ne derivano.

Ringraziamo Alberto per la sua testimonianza, affidata a noi e a voi con il sorriso. 

Siamo tutti pronti ad affrontare l’estate con questi presupposti e con il cuore pieno di voglia di dare! 

Ti andrebbe di vivere l’esperienza del corso e di diventare anche tu volontario/a?
Iscriviti al nuovo corso, che partirà venerdì 6 maggio! Due fine settimana all’insegna della scoperta di sé e dell’altro, per diventare parte della grande famiglia de La Collina degli Elfi.

Per maggiori informazioni corsi.formazione@lacollinadeglielfi.it oppure chiama il numero 3450844959, oppure iscriviti a questo form!