La Collina degli Elfi

Dona ora

Ripartono le gite in Collina con i bimbi della primaria e dell’infanzia

Un’opportunità formativa, un’occasione di crescita, un momento giocoso che però riesce a portare con sé un ricco bagaglio di valori. Una gita scolastica può rappresentare tutto questo quando si sfrutta al meglio la collaborazione tra la scuola e le risorse del territorio. Il progetto “Crescere responsabili: le scuole incontrano la Collina degli Elfi” va oltre la semplice promozione dell’attività della nostra associazione, ma mira a sensibilizzare i giovanissimi alunni sul tema della ricchezza della diversità, offrendo esperienze che stimolino la curiosità, l’interesse e il piacere della scoperta e favoriscano il lavoro in gruppo con un’attenzione particolare alla responsabilità verso l’ambiente e il prossimo.

La gita consiste in una giornata-tipo strutturata in base all’età e al numero dei partecipanti (eventualmente il programma può essere anche adattato alla mezza giornata) che, attraverso una serie di attività ludiche e il rapporto con gli animali che popolano la Collina, si fonda sui capisaldi “immaginare, giocare e scoprire”. È la fantasia che anima la prima fase della gita, il preludio alle attività pratiche, spesso stimolanti sotto il profilo sensoriale e della creatività essendo svolte in gruppo con l’ausilio di oggetti di materiali di recupero, e al sempre divertente e appagante contatto con gli animali. Con questa esperienza i bambini, supportati da volontari esperti in questo ambito, riescono ad instaurare una profonda sintonia con i compagni di gioco a quattro zampe tramite una naturale combinazione di sguardi e gestualità.

L’avventura delle gite in Collina sono iniziate lunedì 18 aprile, e, fino al 30 maggio, coinvolgerà oltre 220 bambini delle scuole primarie e dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia del territorio. Un’opportunità che, attraverso il gioco, il contatto con la natura e la guida sapiente dei nostri volontari, contribuirà a diffondere quei valori legati alla solidarietà e al rispetto che sono i pilastri fondanti de La Collina degli Elfi e renderanno migliori gli adulti di domani. 

Per informazioni contattaci a info@lacollinadeglielfi.it