La Collina degli Elfi

Dona ora

“Separazioni e crescita”: torna il Convegno nazionale

Torna un appuntamento ormai consuetudinario: il Convegno Nazionale della Collina degli Elfi. Che cosa possiamo aspettarci? Ce lo racconta Cecilia Giraudo, che in Collina si occupa della segreteria organizzativa del Comitato Scientifico ed è il riferimento per la segreteria scientifica del Convegno “Separazioni e crescita: la difficile ripresa della vita quotidiana dopo la malattia in oncologia pediatrica”, in programma venerdì 16 maggio 2025, dalle 9.00 alle 17.30, presso la Fondazione Ferrero in strada di Mezzo 44 ad Alba (CN).

Il principale obiettivo di questa importante iniziativa è promuovere una comprensione approfondita delle dinamiche psicologiche e sociali vissute dai bambini affetti da cancro e delle loro famiglie, con particolare attenzione all’ansia da separazione, alle capacità adattive e alla resilienza. 

Il Convegno rappresenta un’occasione unica per aggiornare le conoscenze multidisciplinari degli operatori che supportano i bambini nei percorsi di cura. Inoltre, si propone di creare uno spazio di condivisione e riflessione, tenendo conto delle recenti scoperte nel campo scientifico.

La partecipazione al convegno è gratuita, con iscrizione obbligatoria attraverso il link www.staffpep.com/separazioni-e-crescita-la. Per agevolare la presenza, è previsto un servizio navetta gratuito da Torino Porta Susa, con partenza alle 8.00 e ritorno alle 17.30 dalla Fondazione Ferrero, con prenotazione obbligatoria. Inoltre, ai partecipanti sono riconosciuti 8 crediti ECM.

E questa non è l’unica notizia riguardante Collina, a proposito di percorsi di cura. 

In occasione del convegno nazionale “Il trauma nella malattia oncologica pediatrica: l’importanza di riconoscere e comprendere il disturbo da stress post traumatico nell’off-therapy” svoltosi a Torino nel 2023, era emersa la necessità di prendersi cura di chi cura in quanto l’esposizione ripetuta e costante nel tempo, se priva di accoglienza, ascolto e atteggiamenti di autocura, può determinare un impatto negativo sul funzionamento e sulla salute mentale di chi cura.

In risposta a quanto emerso in quella occasione La Collina degli Elfi, dallo scorso anno, ha istituito un’Area Formazione dedicata agli operatori sanitari che lavorano nell’ambito dell’oncologia pediatrica, per i quali organizza annualmente percorsi formativi accreditati ECM.

A questo proposito dal 15 al 17 aprile 2025 ha avuto luogo il corso di formazione “Prendersi cura di chi cura – Rigenerarsi per Prendersi Cura e proteggersi dal burnout: un percorso di benessere nell’oncologia pediatrica” destinato a quegli operatori sanitari che affrontano quotidianamente i complessi e affaticanti aspetti legati alla malattia oncologica pediatrica. Attraverso un approccio integrato, il corso ha fornito strumenti pratici per gestire lo stress e prevenire l’insorgere del burnout. Durante i tre giorni sono stati affrontati temi come la consapevolezza emotiva, la cura di sé e sono state fornite tecniche di rilassamento, di gestione dello stress e di auto-cura per favorire il benessere dell’operatore sanitario.

Il percorso formativo ha dato agli operatori la capacità di riconoscere i segnali di stress con maggiore consapevolezza e di apprendere strategie per il recupero e il mantenimento del benessere personale.

Prendersi cura di chi cura: una catena di cui Collina rappresenta l’anello primo e ultimo, operando in modo trasversale all’interno del vasto panorama della terapia oncologica pediatrica